|
Patrizia Adamoli e Maurizio Marinelli (a cura di)
Comunicazione, media e societÃ
Premio Baskerville "Mauro Wolf" 2004
© 2005 - Pag. 290
Euro 15,00
ISBN 978 88 8000 507 3
I testi raccolti in questo volume sono i primi sette saggi selezionati dal comitato scientifico del Premio Baskerville Mauro Wolf, dedicato alla memoria di Mauro Wolf, professore allIstituto di Scienza delle Comunicazione dellUniversità di Bologna e fondatore della Biblioteca di Scienze della Comunicazione di Baskerville, che ha diretto fino alla sua prematura scomparsa nel 1996.
Il premio è riservato a saggi o ricerche di studenti, ricercatori, operatori della comunicazione e dellinformazione che hanno per tema la comunicazione, i media e linformazione con riferimento particolare al loro effetto sulla società, nelle sue espressioni culturali, economiche e politiche.
Istituito per la prima volta nel 2004, il Premio Baskerville "Mauro Wolf" è assegnato ogni due anni da un comitato scientifico composto da docenti e professionisti della comunicazione e presieduto da Patrizia Adamoli (direttrice KinderKom) e Maurizio Marinelli (presidente Baskerville), entrambi ex studenti di Mauro Wolf a Bologna, che insieme hanno ideato il premio.
Hanno fatto parte del Comitato Scientifico 2004: Alberto Abruzzese (Università La Sapienza, Roma), Angelo Agostini (Università. Iulm di Milano), Fausto Colombo (Università Cattolica di Milano), Loredana Cornero (Responsabile Ufficio Studi Rai), Nicola De Blasi (Fondatore Collana V.Q.P.T. Rai), Mario Morcellini (Università La Sapienza di Roma), Peppino Ortoleva (Università di Torino), Giuseppe Richeri (Università Svizzera Italiana di Lugano), Nora Rizza (Università di Bologna), Patrizia Violi (Università di Bologna)
Il vincitore della edizione 2004 è stato Andrea Segre con il saggio: LA SFIDA SOCIALE TRA REALTA E IMMAGINAZIONE.
Il comitato scientifico ha voluto inoltre segnalare il saggio di Annalisa Pelizza DALLAUDITEL AL GENERAL INTELLECT che si è classificato ad un solo punto dal vincitore.
I saggi pubblicati sono presentati in ordine di valutazione dal primo classificato:
Indice del volume:
Andrea Segre
La sfida del sociale tra realtà e immaginazione.
Comunicazione sociale e sfera mediatica.
Annalisa Pelizza
Dall'Autitel al General Intellect
Un modello evolutivo del pubblico televisivo
Stefano Russo
La televisione italiana verso il digitale terrestre
Elementi di continuità e dinamiche evolutive
Mauro Scanu
Fidati di me
Il ruolo dell'esperto nella comunicazione del rischio
Elisa Giomi e Tommaso Ceccarini
Dall'"Impatto" al "Progetto"
Nuovi modelli di produzione dell'informazione
Lorenzo Facchinotti
Nuove tecnologie e trasformazione professionale
L'utilizzo dei blog da parte dei giornalisti
Oliver Panichi
Apocalittici e Dis-integrati
|