"NON E' MIO DESIDERIO STAMPARE MOLTI LIBRI, MA SOLO  QUELLI

IMPORTANTI O DI MERITO INTRINSECO".

John Baskerville tipografo ed editore (Birmingham 1705 - London 1775)

Le collane dei libri Baskerville

Collana Rossa

Scritture brevi

La nostra collana dedicata alla "scrittura breve", cioè  poesia, racconti, storie "corte", anche disegnate, idee in forma poetica, apre un nuovo formato di edizione Baskerville, digitale e gratuita, e su carta in tiratura limitata, solo per gli "amici", con un sito per ogni libro dedicato che contiene parole, immagini, filmati, link,  ecc.

Collana Blu

Libri d'affezione

Piccola collana con cui è nata Baskerville nel 1986, inaugurata

con il libro "privato" di Pier Vittorio Tondelli "BIGLIETTI AGLI AMICI" che raccoglie inediti o nuove edizione di autori noti o nuove traduzioni di libri di grandi autori

Bottega Finzioni

I libri della Fondazione Bottega Finzioni ETS

Collana fondata nel 2022 in occasione della trasformazione della scuola di scrittura Bottega Finzioni srl in  Fondazione Bottega Finzioni ETS, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Baskerville centro studi e casa editrice è socia della fondazione assieme al Comune di Bologna e l'Università di Bologna (in corso di formalizzazione) oltre ad imprese e singoli soci.

Coordinate

Strumenti di studio e di lavoro, manuali, saggi

In questa collana sono raccolti manuali per l'università, saggi di approfondimento sui temi di attualità e materiali di discussione del dibattito culturale e politico contemporaneo.

B.art

Baskerville artbooks: arte, musica, spettacolo

Fondata nel 2006, in occasione dei vent'anni di Baskerville, questa  collana raccoglie volumi sull'arte, in particolare public art, sulla musica e sullo spettacolo con immagini, illustrazioni, testi critici e riflessioni degli artisti.

Biblio

Edizioni del patrimonio bibliografico storico

Collana diretta da Renzo Noventa e dedicata alla valorizzazione del patrimonio bibliografico storico conservato nelle biblioteche pubbliche e private. Di ogni volume vengono prodotte copie limitate e numerate fuori commercio. I volumi poi sono editati in formato digitale (Pdf) e distribuiti gratuitamente alla comunità scientifica.

BSC Biblioteca di Scienze della Comunicazione

Strumenti di studio e lavoro, manuali e saggi .
Fondata nel 1993 e diretta, fino alla sua prematura scomparsa, da Mauro Wolf, la collana BSC è dedicata a saggi sulla comunicazione, sull'informazione, sull'industria della cultura e la sua economia e sulla trasformazione della società in relazione alla nuova centralità dei media digitali e sulle modalità del loro uso.

UNIpress

Saggi, ricerche, materiali papers per l'università e la ricerca

Nella sua forma agile e sobria e con una modalità produttiva rapida ed economica questa collana raccoglie materiali di studio per l'università a disposizione di docenti e studenti. Una university press in grado di passare dal testo al libro stampato e in formato eBook in pochi giorni.

 

 

N O R M E   E D I T O R I A L I
per consegnare i testi redatti completi a Baskerville


 

© 1986 - 2022  Baskerville -fondata nel 1986 - www.baskerville.it - Cod. Fisc.: 04215210370