|
Antonio Pilati e Beppe Richeri
LA FABBRICA DELLE IDEE
Orizzonti e applicazioni sociali delle nuove tecnologie dell'informazione
© 1993 - Pag. 310
Euro 18,00
ISBN 88 8000 307 0
Qualè lo scenario dei media italiani di fronte alle trasformazioni in atto?
Che relazione cè fra lindustria della comunicazione e gli altri sistemi di distribuzione della conoscenza?
Qualè la posizione delleconomia italiana dei media nel mercato internazionale?
Il libro è organizzato in tre parti. La prima è di ordine definitorio e sistemico: delinea le articolazioni delleconomia della conoscenza e situa al suo interno lindustria della comunicazione, analizza il sistema dei media rivolti al largo pubblico, determina le dimensioni economiche della comunicazione e descrive il ruolo della comunicazione di marketing.
La seconda parte analizza i vari segmenti che compongono lindustria dellaudiovisivo: televisione, cinema, musica, audiovisivi duso familiare.
La terza parte affronta lo studio dellindustria editoriale; quotidiani, libri, editoria elettronica.
Nellultima parte del saggio gli autori descrivono le prospettive di sviluppo che assumono i consumi e gli introiti dei media dellindistria della comunicazione nellepoca della convegenza tra i media.
Il volume presenta inoltre, per la prima volta raccolti in modo sistematico e dettagliato, i dati principali sullindustria italiana della comunicazione dall86 ad oggi.
Antonio Pilati fa parte dellAutorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ha diretto lIstituto di economia dei media della Fondazione Rosselli. Fra le sue opere: Lindustria dei media (1990), Dallalfabeto alle reti (1995) e Il supermercato delle immagini (1999).
Giuseppe Richeri, insegna Strategia dei Media allUniversità della Svizzera italiana, di Lugano, svolge inoltre attività di ricerca e consulenza per varie istituzioni internazionali. Fra le sue opere recenti: La Tv che conta (1993) e Le reti-mercato e leconomia delle imprese editoriali (1995).
|