Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville BSC Biblioteca di Scienze della Comunicazione

 

Antonio Pilati e Beppe Richeri
LA FABBRICA DELLE IDEE
Orizzonti e applicazioni sociali delle nuove tecnologie dell'informazione

© 1993 - Pag. 310
Euro 18,
00
ISBN 88 8000 307 0

Qual’è lo scenario dei media italiani di fronte alle trasformazioni in atto?

Che relazione c’è fra l’industria della comunicazione e gli altri sistemi di distribuzione della conoscenza?

Qual’è la posizione dell’economia italiana dei media nel mercato internazionale?


Il libro è organizzato in tre parti. La prima è di ordine definitorio e sistemico: delinea le articolazioni dell’economia della conoscenza e situa al suo interno l’industria della comunicazione, analizza il sistema dei media rivolti al largo pubblico, determina le dimensioni economiche della comunicazione e descrive il ruolo della comunicazione di marketing.
La seconda parte analizza i vari segmenti che compongono l’industria dell’audiovisivo: televisione, cinema, musica, audiovisivi d’uso familiare.
La terza parte affronta lo studio dell’industria editoriale; quotidiani, libri, editoria elettronica.
Nell’ultima parte del saggio gli autori descrivono le prospettive di sviluppo che assumono i consumi e gli introiti dei media dell’indistria della comunicazione nell’epoca della convegenza tra i media.
Il volume presenta inoltre, per la prima volta raccolti in modo sistematico e dettagliato, i dati principali sull’industria italiana della comunicazione dall’86 ad oggi.

Antonio Pilati fa parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ha diretto l’Istituto di economia dei media della Fondazione Rosselli. Fra le sue opere: L’industria dei media (1990), Dall’alfabeto alle reti (1995) e Il supermercato delle immagini (1999).

Giuseppe Richeri, insegna “Strategia dei Media” all’Università della Svizzera italiana, di Lugano, svolge inoltre attività di ricerca e consulenza per varie istituzioni internazionali. Fra le sue opere recenti: La Tv che conta (1993) e Le reti-mercato e l’economia delle imprese editoriali (1995).



  Baskerville - Libri - BSC