Joshua Meyrowitz
Oltre il senso del luogo
L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale
© 1993 - Pag.610
Euro 24,80
ISBN 978 88 8000 306 9
FUORI CATALOGO
Come si è modificata nell'uomo moderno l'idea dello spazio dopo l'apparizione dei media?
Come percepiamo la realtà del luogo in cui siamo, se possiamo azzerarla così facilmente?
Cosa è qui? Cosa è lontano?
Le nuove tecnologie hanno annullato in molte circostanze l'esistenza dello spazio fisico: la radio, il telefono, la televisione, il fax hanno cancellato le distanze e anche nelle relazioni interpersonali lo spazio è spesso percepito come inesistente. Ma come percepiamo la realtà del luogo in cui siamo, se possiamo azzerarla così facilmente?
Che cosa è quì? Che cosa è lontano? In che modo si modifica la nostra mappa delle relazioni spaziali se ci risulta più facile parlare con un amico a New York rispetto al signore della porta accanto?
A queste domande risponde il prezioso libro di Meyrowitz: un testo fondamentale sulla comunicazione di massa che ha travalicato gli ambiti specialistici e che è diventato argomento di discussione sui giornali e sulla stampa periodica.
Nel 1986 quest'opera ha vinto il premio della Broadcast Education Association come miglior testo sulla comunicazione, e la stampa americana ha paragonato l'importanza del lavoro di Meyrowitz alle ricerche di Marshall McLuhan.
Joshua Meyrowitz è docente di Comunicazione all'Università del New Hampshire.
In copertina Marc Chagall, "La vita campestre", 1925 (particolare)
|