|
Patrice Flichy
STORIA DELLA COMUNICAZIONE MODERNA
Sfera pubblica e dimensione privata
© 1994 - Pag. 288
Euro 16,53
ISBN 88 8000 304 6
Come si sono evolti i mezzi di comunicazione e che impatto hanno avuto sulla società ?
Cosa insegna la storia della comunicazione rispetto alle nuove tcnologie dell'informazione?
L'opera di Flichy è una attenta ed esauriente storia della comunicazione, dall'invenzione del telegrafo fino al telefono cellulare e alle piè recenti forme della comunicazione moderna.
Patrice Flichy illustra come lo sviluppo delle prime reti permanenti di comunicazione possa essere fatta risalire alla nascita dello stato moderno e quanto, ad esempio, il telegrafo sia legato allo sviluppo della Borsa e dei mercati finanziari internazionali.
Obiettivo principale di questo lavoro è di analizzare la diffusione dei mezzi di comunicazione tenendo conto dei grandi movimenti che investono l'area tecnica e quella sociale.
L'autore integra elementi di storia sociale e tecnologica per presentare la genesi dei grandi sistemi di comunicazione: telegrafo, telefono, fotografia, grammofono, cinema, radio, televisione, ecc. Studia poi il modo in cui, attraverso una serie di spostamenti successivi, l'innovazione si sposta da un inventore all'altro e come essa evolve fino ad assumere la sua forma definitiva.
Patrice Flichy è nato nel 1945. Fa parte del Centro nazionale di studi sulla telecomunicazione, dirige il gruppo di ricerca sulla comunicazione del CNRS ed è direttore della rivista 'Rèseaux'. Ha già pubblicato Les industries de l'imaginaire (PUG, 1980).
|