Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville Collana B.art

Take the Cage Train
1978 > 2008 Trentennale del Treno di John Cage

30, 31 maggio e 1° giugno 2008 - Bologna > Porretta > Bologna

Programma dell'evento

1978
Il Treno di John Cage - Alla ricerca del silenzio perduto
tre escursioni per treno preparato

2008
Boletus Edulis di Alvin Curran - musica pendolare

Il Duchamp della musica. È spesso stilizzato così, con un unico tratto, il profilo di John Cage, con un’equazione che lo sfronda delle mille diramazioni che ha dato alla sua musica e che la sua musica ha dato a quella degli altri; ma è anche una battuta che in un solo istante accomuna due tra i massimi artisti del Novecento sotto un’unica bandiera: quella della portata rivoluzionaria del loro pensiero estetico, ma ancor più delle loro azioni estetiche.

È infatti con il gesto – o meglio con l’annullamento stesso del gesto artistico – che Fontaine di Duchamp e 4’33” di Cage hanno scardinato le fondamenta dell’arte occidentale, mettendo in crisi, con serissimo dileggio, l’idea stessa di opus: così un orinatoio si ritrova in bella mostra a un’esposizione e un pianista siede per cinque minuti davanti a un pianoforte a “interpretare il silenzio”, ma soprattutto davanti a un pubblico incredulo.

Succede che tra le mille invenzioni di Cage, anche un treno – come già era accaduto a un pianoforte – sia finito vittima delle sue “preparazioni”. E non è un caso che il tutto sia successo in Italia, anzi, in Emilia-Romagna, in un momento in cui (stiamo parlando del 1978) tutta la regione, e Bologna in particolare, stavano vivendo anni d’oro, simboleggiati forse da quel Dams dove tanti pionieri dello studio musicale ben conoscevano il verbo cageiano.
1978: tre viaggi da Bologna per Rimini, Ravenna e Porretta. 2008: torna il mitico treno “sonoro” per nuovo doppio viaggio da Bologna a Porretta.

Take the Cage Train. 1978 > 2008 Trentennale del Treno di John Cage: ecco l’idea – fortemente voluta dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’adesione e la collaborazione del Comune di Bologna e dei Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Riola, Grizzana Morandi, Monzuno, Porretta Terme, che hanno affidato il coordinamento artistico e la progettazione ad AngelicA Festival – per festeggiare una delle più straordinarie esperienze di musica in movimento, nata sotto l’egida del genio di John Cage (ripresa oggi da Massimo Simonini, Oderso Rubini e Alvin Curran), che lasciò ricordi indelebili nella memoria musicale dei tanti testimoni, e che oggi si rimetterà in marcia – come un tempo – da Bologna a Porretta, con alcune soste lungo il percorso.

È giocato così Take the Cage Train, sul filo lunghissimo di un ricordo che attraversa trent’anni per dire che oggi – tra mille difficoltà, entusiasmi smorzati dal ritornello della ‘crisi’ – la musica è più viva che mai: ed è qui che sta il senso del doppio binario (è il caso di dirlo) su cui corre questo ambizioso progetto, che vedrà da un lato un momento dedicato alla memoria di ciò che è stato (con un’esposizione a MAMbo, coproduttore dell’evento, che raccoglierà documenti di ogni sorta, fotografici e audiovisivi) e dall’altro lato una lunga corsa verso ciò che la musica può essere oggi o, forse, domani.
Trait d’union sarà ovviamente la figura di Alvin Curran, amico e collaboratore di John Cage, ora in veste di direttore musicale e “compositore” del nuovo treno.

Questi gli appuntamenti: venerdì 30 maggio, ore 19, MAMbo, inaugurazione della mostra e performance musicale; sabato 31 maggio e domenica 1° giugno partenza alle ore 14.30 dalla stazione di Bologna per rientrare alle ore 20 dopo un viaggio in cui le sorprese musicali non mancheranno dentro e fuori dal treno (nelle diverse soste infatti, le risorse musicali del territorio e diversi ospiti interagiranno con i passeggeri). Le serate di sabato 31 maggio e di domenica 1° giugno si chiuderanno con due concerti alle ore 2130, sempre a MAMbo, con musiche di John Cage. Per finire, una curiosità: all’ultima sosta, a Porretta ci sarà una cena a base di funghi, vecchio pallino di Cage, che – per chi lo ricorda – gli ha permesso di sbancare a “Lascia o raddoppia?” esattamente cinquant’anni fa, nel 1958.


Take the Cage Train - con il sostegno di: Provincia di Bologna – Assessorato Cultura e Pari Opportunità, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Assessorato Cultura e Università, Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Riola, Grizzana Morandi, Monzuno, Porretta Terme; in coproduzione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; direzione artistica, coordinamento e organizzazione: Angelica – Festival Internazionale di Musica.


In occasione del trentennale del Treno di Cage (1978) Baskerville pubblica un volume sull'evento del 1978 con immagini, suoni e filmati in un libro illustrato con tre CD e un DVD allegati:

ALLA RICERCA DEL SILENZIO PERDUTO
Il Treno di John Cage
a cura di Oderso Rubini e Massimo Simonini
Racconto per immagini, suoni e filmati originali dell'evento che John Cage ha creato a Bologna nell'estate del 1978.
Il volume contiene testi critici e fotografie oltre a tre CD e un DVD con le registrazioni originali del Treno di Cage.

160 pag., foto e ill., tre CD e un DVD - Euro 45
ISBN: 978 88 8000 890 3
© 2008, Bologna

  Baskerville - Libri - Collana B.art