Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
 
EDITORIA MULTIMEDIALE
CORSI UNIVERSITARI
TESI
ERASMUS
LINKS
COLLABORAZIONI
 

TECNICHE E METODI DEI SONDAGGI E DELLE RILEVAZIONI DI OPINIONE

(SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 2005-2006)

Docente: Sebastiano Porcu

 

Programma del corso:

 

 

Contenuti del corso:

  1. Le fasi della ricerca quantitativa;
  2. L’operativizzazione dei concetti; ruolo e tipi di variabili; indicatori ed indici;
  3. Tipi d’indagine campionaria e di sondaggio;
  4. Il campionamento: i campioni probabilistici;
  5. Il campionamento: i campioni non probabilistici;
  6. L’ampiezza del campione;
  7. L’errore di campionamento;
  8. L’intervista e l’affidabilità del comportamento verbale;
  9. La costruzione del questionario: tipologie, criteri di formulazione e disposizione delle domande;
  10. L’intervista come interazione sociale.

 

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione "Materiale didattico del corso" (in fondo alla pagina).

 

 

Libri di testo:

 

  • M.C. PITRONE, Il sondaggio, FrancoAngeli, Milano 2002

 

 

Materiale didattico del corso:

 

Sono disponibili i seguenti documenti:

 

 

Informazioni utili:

 

Ricevimento: martedì (ore 12-13) nella sede di Scienze della Comunicazione (Via Don Minzoni 2).

Indirizzo e-mail: sebastiano.porcu@unimc.it

 

 

Appelli del corso:

 

06/06/2006 09.00
20/06/2006 09.00
11/07/2006 09.00

 

Per le iscrizioni utilizzare il sito di servizio http://www.unimc-open.it/comunicazione, per ulteriori informazioni rivolgersi alla portineria in via Don Minzioni, tel. 0733-258515.

Torna all'Indice Corsi Universitari
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.