Programma del corso:
- Storia dell'editoria italiana;
- Storia del web;
- Modelli e linguaggi del web;
- Ipertesti;
- Nuova percezione di relazione nel web;
- Rapporto tra emittente e ricevente dai vecchi ai new media;
- I nuovi mercati, prospettive professionali e nuovi ruoli;
- L'editore, il giornalista;
- E-Learning e formazione in rete;
- Pubblicità in rete;
- Creatività per il web;
- Usability dei siti web;
- Le applicazioni di rete;
- Legislazione per la rete;
- Privacy;
- Diritti d'autore;
- Codice per la tutela dei minori.

Libri di testo:
Testi obbligatori:
- Ciotti Roncaglia - Il mondo digitale (cap. 1, 4, 5, 8);
Un testo a scelta tra:
- Bettetini / Gasparini / Vittadini - “Gli spazi dell' ipertesto” - Ed. Bompiani 2002;
- Bettetini / Colombo - “ Le nuove tecnologie della comunicazione” - Ed. Bompiani 1999;
Un testo a scelta tra:
- Marco Maiocchi - “Ipertesti - Progettare con un nuovo strumento di comunicazione” Ed. Franco Angeli
- Filippo La Noce - “E-learning - La nuova frontiera della formazione” Ed. Franco Angeli 2002
- Mario Grasso - “Scrivere per il web” Ed. Franco Angeli 2001
Per una conoscenza generale dei termini web, si consiglia anche:
- Mario Grasso, Valentino Laurenzi - “Da @ a Zorch” Ed. Franco Angeli

Appelli del corso:
26/06/2004 - Ore 08.30
17/07/2004 - Ore 08.30
Per le iscrizioni utilizzare il sito di servizio http://www.unimc-open.it/comunicazione, per ulteriori informazioni rivolgersi alla portineria in via Don Minzioni, tel. 0733-258515. |