Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
 
EDITORIA MULTIMEDIALE
CORSI UNIVERSITARI
TESI
ERASMUS
LINKS
COLLABORAZIONI
 
La Guida di UniBox

SOCRATES / ERASMUS

 

IL PROGETTO

SOCRATES / ERASMUS è il programma di azione della Comunità europea per la cooperazione nel settore dell'istruzione. Il principale obiettivo è quello di incoraggiare la mobilità degli studenti, permettendo loro di compiere parte degli studi in un altro Stato membro e di incoraggiare il riconoscimento accademico dei periodi di studio all'estero al fine di contribuire al consolidamento della dimensione europea dell'istruzione.

L'Università di Macerata, nel quadro della cooperazione universitaria, ha stipulato una serie di accordi bilaterali con Università di paesi europei.

 

 

PRINCIPI DELL'ACCORDO

 

  • Gli studenti dell'Università di Macerata che svolgono all'estero un periodo di studi sono di norma esonerati dal pagamento di tasse e contributi presso l'Università di accoglienza;
  • Eventuali esami sostenuti all'estero che non siano riconoscibili come equivalenti a quelli presenti nel piano di studi prescelto dallo studente costituiranno comunque parte integrante del suo curriculum accademico ;
  • La Commissione Europea eroga una borsa di studio che, comprensiva dell'integrazione dell'Ateneo, ammonta a 200 EURO al mese ed è intesa a coprire le spese di viaggio e di maggior costo della vita;
  • Il periodo di studio effettuato presso l'istituzione partner dovrà avere una durata compresa fra tre mesi e un anno;
  • Lo studente al termine del periodo di studi seguito all'estero potrà ottenere dall'Università ospitante un certificato di conferma che il programma concordato è stato svolto e seguito dallo studente ed un documento attestante i risultati ottenuti.

 

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITA'

 

Le borse sono riservate prioritariamente a tutti gli studenti di madre lingua italiana (in corso e fuori corso) regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Macerata:

  • Aventi nazionalità di uno stato membro dell'Unione Europea o di altro paese partecipante al Programma Socrates oppure ufficialmente riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti;
  • Che non abbiano già beneficiato di una borsa di studio nell'ambito del programma di Socrates/Erasmus.

Gli studenti possono presentare domanda per qualsiasi area attivata, indipendentemente dal Corso di appartenenza, e anche per settori diversi da quelli indicati ove esista disponibilità dell'Ateneo ospitante. Verrà data priorità agli studenti iscritti ai Corsi più strettamente attinenti all'area indicata Tutti i candidati risultanti idonei verranno inseriti in apposita graduatoria e potranno usufruire delle borse fino alla concorrenza dei posti disponibili.

 

 

FORMULAZIONE DELLA DOMANDA

 

La domanda , comprensiva delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi dell'art. 46 DPR n. 445/2000, dovrà essere formulata su apposito modulo in distribuzione presso il Centro Rapporti Internazionali (Piaggia dell'Università, 11, Palazzo Conventati, 62100 Macerata, tel. 0733-258.2632/2656, fax. 0733-258.2636, E-mail: cri@unimc.it) o disponibile nel sito Intemet dell'Ateneo e andrà consegnata o inviata allo stesso ufficio entro la scadenza stabilita.

 

 

MODALITA' DI SELEZIONE

 

Nel formulare la graduatoria si terrà conto:

  • Dell'attinenza dell'area prescelta con il proprio indirizzo di studio;
  • Del voto di maturità, del numero di esami superati, della media dei voti riportati, dell'anzianità di studio;
  • Del grado di conoscenza della lingua straniera del paese ospitante comprovata dai test linguistici.

 

 

COMUNICAZIONE DELL'ESITO DEL BANDO

 

La graduatoria sarà affissa presso il Centro Rapporti Internazionali e resa pubblica nel sito dell'Ateneo presumibilmente entro un mese dalla scadenza del bando ed ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.
Gli studenti ammessi dovranno , pena esclusione dalla graduatoria, sottoscrivere l'accettazione contestualmente alla scelta dell'area disciplinare e della destinazione entro e non oltre 15 giorni dalla data di affissione della graduatoria ufficiale.

Per ulteriori informazioni:

C.R.I. (Centro Rapporti Internazionali):
Palazzo Coventati - Piaggia Dell'Università 11 - Macerata
Tel: 0733-258.2632/2656.

Alessandro Marsili
Torna all'Indice Erasmus
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.