Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
CINEMA
GAMES
LIBRI
MOSTRE
MUSICA
TEATRI
SPECIALE UNIBOX

Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino

ARTISSIMA 12
LOOKING FOR SOMETHING NEW!

 

Dal 11 al 13 novembre 2005, si è svolta al Lingotto di Torino, la fiera internazionale d'arte contemporanea ARTISSIMA 12 - Looking for something new!.

Entrando ad Artissima, ci si sente subito in un luogo speciale, i numerosi addetti all'accoglienza, i visitatorio multiettnici, gli artisti, galleristi, collezionisti, i giornalisti delle varie riviste specializzate e i numerosi giovani, formano una piazza colorata dalle mille differenze e affinità.

Le opere dall'avanguardie più spinte, ai “Classici” comunque presenti in una manifestazione artistica italiana, vengono introdotte al pubblico, dai galleristi e dagli stessi artisti, trasmettendo la loro forza espressiva, fatta di luci, colori, suoni e sinfonie, movimenti affascinanti che a volte invitano al gioco e alla partecipazione emotiva.

La lettura dei materiali e delle tecniche sugeriscono il potenziale innovativo, gli addetti ai lavori sottolineano l'eccezzionalità delle soluzioni espressive, il visitatore rimane rapito dalla loro semplice complessitè, è l'opera d'arte fatta di eperienza e passione.

Lo spazio espositivo enorme, da la senzazione di aver perso qualche cosa, di non aver visto, o saggiato a pieno, la voglia di tornare su un percorso o un opera, fa incontrare un dipinto, od un'installazione che di colpo appare più coinvolgente e leggibile.

La fiera per gli addetti ai lavori, è un'occasione eccellente per allacciare contatti e collaborazioni per il visitatore comune è un momento unico per accostarsi agli artisti e alle loro opere, conoscere le tendenze più agiornate, rileggere quelle passate e reinterpretarle, riconoscendole nelle citazioni odierne.

Il carattere internazionale della manifestazione, da l'opportunità di apprezzare le differenze culturali e le mille affinità, come se attraverso l'arte, lo spirito del tempo si possa diffondere e tradurre in mille soluzioni estetiche differenti, pur rimanendo riconoscibile.

Uscendo da Artissima 12, rimane la senzazione di aver visto un pezzo di futuro che sembra ricco di luci, colori, suoni, affetto, cordialità ed emozioni.

Il prossimo appuntamento è per Artissima 13, nel frattempo a Torino, “La Festa Internazionale” non è finita, anzi è appena iniziata e si svolge in una luminosa città, mentre per gli addetti ai lavori e non, si può colgliere l'occasione di prendere parte, ad Arte Fiera Bologna 2006, dal 27 al 30 gennaio 2006.

Si ringrazia:

Lydia Venieri
Artista, Galleria Luxe - New York.

Harula Peirolo
Rapporti istituzionali, Comunicazione, Programma Culturale.

Micaela Genchi
Traduttrice Testi.

 

 

FOR ENGLISH VERSION
CLICK HERE

 

 

"Melancholy" dallo stand Deller.

 

Un'opera dallo stand Danysz.

 

Lo stand Hauser Wirth.

Raffaele Venieri
   
Ritorna all'Indice Mostre    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.