PBMW04 | |||||||
Premio Baskerville Mauro Wolf 2004
Saggi della selezione finale per il Premio Baskerville Mauro Wolf. |
|||||||
Andrea Segre
LA SFIDA SOCIALE TRA REALTA' E IMMAGINAZIONE. Definizione della comunicazione sociale e sua contestualizzazione nella sfera mediatica. (Vincitore del Premio Wolf 2004) Annalisa Pelizza DALL'AUDITEL AL GENERAL INTELLECT Stefano Russo LA TELEVISIONE ITALIANA VERSO IL DIGITALE TERRESTRE: elementi di continuità e dinamiche evolutive Mauro Scanu FIDATI DI ME. Il ruolo dellesperto nella comunicazione del rischio Tommaso Ceccarini e Elisa Giomi DALL'IMPATTO AL PROGETTO. Nuovi modelli di produzione dellinformazione nei media contemporanei Lorenzo Facchinotti NUOVE TECNOLOGIE E TRASFORMAZIONE PROFESSIONALE. Lutilizzo dei blog da parte dei giornalisti italiani. Oliver Panichi APOCALITTICI E DIS-INTEGRATI Saggi disponibili in versione pdf (in ordine alfabetico): Eleonora Calvelli CENSURA, SICUREZZA, PRIVACY: alcuni aspetti del rapporto tra tecnologia e comunicazione nell’ambito dei principali problemi legati alla gestione della Rete Stefania Cicerchia ANALISI DI UN DIARIO MEDIATICO Ilaria Congiù VERSO UN CINEMA PLURISENSORIALE Catia Di Luigi I MEDIA NELLA COSTRUZIONE DEI PROBLEMI SOCIALI Antonio Di Stefano LA DUPLICAZIONE DI NOI. Forme di una connessione Manuela Dragone MASS MEDIA E LA SOCIETA' MERIDIONALE. Il caso Calabria. Cristina Furrer GUERRA SUL TELESCHERMO Giusy Gattuso LIMMIGRAZIONE ALLA GOGNA MEDIATICA. Il ruolo dei media nella concezione dellaltro, dei migranti e nella genesi della paura Alice Giannitrapani LA CULTURA DEL CAFFE' ATTRAVERSO IL MONDO PUBBLICITARIO Francesca Ieracitano HUMOUR E COMICITA': nuove tendenze della comunicazione nella postmodernità Monica Lacoppola IL CITARSI ADDOSSO DELLA TV Micol Mazzeo FREE PRESS: CITY, METRO E LEGGO nuovi astri nella galassia Gutenberg tra Web e TV Alfredo Mele LIMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL PROCESSO DI PROPAGAZIONE DELLINFORMAZIONE E LE SUE IMPLICAZIONI SULLA COMUNICAZIONE AZIENDALE Mattia Miani THE SIMPSONS. Innovation and Tradition in a Postmodern TV Family Laura Mingioni UNA STORIA ITALIANA: la comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi Paolino Nappi NOAM CHOMSKY: COMUNICAZIONE, POLITICA, LINGUAGGIO Igor Jan Occelli PUBBLICITÀ E CINEMA. CONNESSI ED ANNESSI Maria Luisa Pasella LA COMUNICAZIONE POLITICA IN ITALIA: i messaggi autogestiti nelle elezioni politiche 2001. Due strategie a confronto. Gianluca Torrini LE COMUNITA' VIRTUALI Andrea Tramontana LOMBRA DELLE TORRI |
|||||||
Baskerville Centro Studi sulla Comunicazione Via S. Stefano 10 - CP 113 - 40125 Bologna, Italia Fax: + 051 23 23 23 - eMail: info@baskerville.it |