Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
CINEMA
GAMES
LIBRI
MOSTRE
MUSICA
TEATRI

LA RECENSIONE DEL MESE

THE DREAMERS

Di Bernardo Bertolucci
con Micheal Pitt, Louis Garrel, Eva Green.

 

Un film di Bernardo Bertolucci è sempre prezioso, lieve come solo un maestro riesce ad essere nonostante il soggetto “hot”: tre ragazzi, tra cui due gemelli, si rinchiudono in casa durante le rivolte del'68 ed esplorano senza compiacimenti i propri corpi e la loro psiche. Il film è ricco di sfumature e molteplici livelli interpretativi, ma l'idea di fondo è che dietro i moti rivoluzionari di quegli anni e il fermento culturale, intellettuale e sociale, ci fosse un'identità vuota pronta a riempirsi di slogan e bandiere ed è così che appaiono Isabelle e Theo, i due gemelli, legati da un rapporto morboso. L'elemento di novità, in un mondo fatto di “sognatori” fatto di cinema e citazioni, è l'americano Matthew che con curiosità e senza inibizioni sperimenta un rapporto a tre ed è l'unico che cerca più volte di uscire dal “sogno”.
In “The Dreamers” non c'è nulla di esplicativo riguardo al '68 e la Storia è confinata sullo sfondo, ad influire sui comportamenti e amori ma senza mai venire allo scoperto. In primo piano è invece il singolare “ménage à trois” dei protagonisti, chiusi in un appartamento a sperimentare amicizia, amore, casti incesti e innocenze perdute.

Il film rappresenta una sorta di iniziazione alla passione e all'utopia ma è anche un omaggio al cinema degli anni '60, continuamente citato, e alla musica francese di quegli anni. Il film è splendidamente fotografato, molto ben recitato e girato benissimo.

 

La locandina del film

Vissia Ulissi
   
Torna all'Indice Cinema    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.