![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
EVENTI |
![]() |
SPECIALE UNIBOX |
BARILLA FESTEGGIA 30 ANNI DI RITORNO ALLA NATURA Dal 28 ottobre 1975 ad oggi la tradizione del “Mulino Bianco” è la più amata dagli italiani |
Per una studentessa della facoltà di “Scienze della Comunicazione” sarebbe impossibile non dedicare un minimo di attenzione ad un così particolare compleanno. E non tanto perché la famosa linea dolciaria della Barilla Group viene oggigiorno scelta e preferita dal 96% delle famiglie italiane, quanto principalmente per la coerenza dei valori genuini e a volte utopici veicolati dalle innumerevoli campagne pubblicitarie dei prodotti stessi durante tutti questi anni. E' interessante notare come, nonostante la società contemporanea si evolva continuamente e freneticamente, gli spot del “Mulino Bianco” restino saldati ad un preciso continuum dove alcune priorità e certezze fondamentali sono rimaste immutate ed immacolate. Parole chiave come semplicità, naturalezza, tradizione e dolcezza ritornano incessantemente in questo lungo arco temporale, nel quale le medesime pubblicità, il packaging, il tono di voce, la musica e la onnipresente centralità della famiglia e soprattutto dei bambini incarnano e rispecchiano uno stile di vita genuino, improntato alla qualità delle materie prime, al rispetto per la natura, per le tradizioni e per i sentimenti. Molte sono state a riguardo le analisi semio-psicologiche effettuate; altrettanti gli studi e le riflessioni concernenti strategie e marketing; innumerevoli le critiche ed i dubbi mossi a valori e raffigurazioni ritenute troppo lontane e distorcenti rispetto alla realtà, quella vera di tutti i giorni. Certo, non è tutto oro quello che luccica, ma mi piace pensare che una tale filosofia di vita venga sostenuta e riproposta, magari rivisitata in chiave moderna, senza però cambiarne l'originaria natura e l'ispirazione di base. E che la famiglia moderna, seppure appaia spesso disgregata nella contemporaneità, frammentata o in crisi, rimanga unita ed armoniosa nell'immaginario collettivo, simbolo di un passato che forse per il momento è stato solo messo da parte ma non per questo dimenticato. |
||
Perla Corsari |
||
Ritorna all'Indice Eventi |
|
UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili. |