Elena Esposito

I PARADOSSI DELLA MODA

Originalità e transitorietà nella società moderna

 

© 2004 - Pag. 230

ISBN 88 8000 024 1

 

Copertina e foto di Marcello Rubini

 

Cosa si nasconde dietro il mistero della moda:

fenomeno della contemporaneità allo stesso tempo banale e inevitabile, marginale e onnipresente, futile e onnipotente?

 

Quali presupposti sociali ha la strana capacità della moda di prendere il transitorio come un vincolante punto di riferimento e di cercare nel cambiamento l’unica forma di stabilità ancora possibile?

 

Perché questa tendenza è nata proprio nei secoli sedicesimo e diciassettesimo?

 

Una delle peculiarità della società moderna è la sua tendenza a prendere qualcosa di transitorio come punto di riferimento stabile e questo pur conoscendone la natura effimera. La moda è, a questo riguardo, esemplare: ciò che è IN non rivendica di essere anche bello, ragionevole e interessante, ma solo ALLA MODA. Capita , nonostante o a causa di ciò, che l’IN diventi presto OUT e non piaccia più. Inoltre nella moda si ha la pretesa di non imitare nessun modello, bensì di affermare la propria individualità sebbene si sappia benissimo che tutti lo fanno allo stesso modo. Ci si comporta come gli altri, al fine di essere diversi e di dimostralo apertamente. Il libro analizza le modalità con cui si è affermata una concezione della moda che non riguarda solo o prevalentemente gli abiti, ma coinvolge, in modo più radicale, le passioni, gli interessi, gli orientamenti filosofici ed estetici. Elena Esposito delinea un’arguta analisi sociologica della moda che risale alle teorie della stratificazione sociale, della semantica temporale, alle forme della contingenza e, non ultimo, al tentativo di guidare la moda attraverso la stilizzazione della conversazione e del buon gusto.

 

Elena Esposito insegna Sociologia della Comunicazione presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha studiato sociologia e filosofia a Bologna, Bielefeld e Berlino ed ha insegnato a Urbino e Vienna. Ha pubblicato numerosi saggi sulla teoria dei sistemi sociali, sulla teoria dei media e sulla memoria sociale.

 

© 1986 - 2024  Baskerville  -  Centro Studi, Bologna - Cod. Fisc. 04215210370