a cura Giuliana Gemelli
Pendersi cura di adolescenti e giovani adulti in onco-ematologia
@ 2017 - Pag. 520
ISBN 978 88 8000 510 0
Collana Coordinate
"Questo volume nasce dal sogno di una ragazza, si nutre degli slanci e delle energie di una comunità di destino che unisce studiosi, ricercatori, medici, giovani pazienti, artisti, operatori sanitari e prende forma in un percorso che oggi è un programma operativo dell’istituto di Ematologia - Lorenzo e Ariosto Seràgnoli - del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, diretto dal Professor Michele Cavo. Il programma ISA Topics dell’Università di Bologna e l’Associazione GrandeGiu' for Love and Care lo hanno sostenuto ed animato attraverso una serie di conferenze che, via via, si sono arricchite di nuovi, importanti contributi .
La gratitudine verso tutti coloro che hanno accettato di essere parte della nostra comunità e della nostra ricerca-azione é immensa, un pensiero speciale a Giacomo Campiotti, regista di "Braccialetti Rossi" che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso.
Noi tutti, nel sogno di Giulia, ci abbiamo creduto, seguendo le orme di chi, in Italia, aveva già avviato percorsi di analoga natura - in particolare a Milano e ad Aviano - ed ora siamo una squadra “tra cielo e terra”, perché l’energia di cui si nutre il nostro consapevole operare non ha confini o, perlomeno, non li ha negli orizzonti materiali della fisica classica."
Giuliana Gemelli
Info sulla Associazione Grande Giu' e il Testamento di Giulia.
La consapevolezza è una condizione in cui la cognizione dell’esperienza diventa un percorso interiore, profondo, olistico in quanto assimilato alla persona, nel suo essere unica, indivisibile.
La consapevolezza non si può insegnare, né apprendere come si apprendono nozioni o informazioni, é un approccio unico ed originale che fonda e si fonda sull’identità e permette di affrontare le esperienze senza esserne travolti o sopraffatti.
Chi è consapevole non subisce ma può affrontare e rielaborare. Consapevolezze condivise rendono possibile un agire comune. (...)
Il problema dell’intreccio tra cura e prendersi cura é legato principalmente alla discrasia che caratterizza e che di fatto separa i due approcci - talora anche se si dichiara, a parole, che essi sono inscindibili - nella percezione cognitiva del tempo: la malattia ha un’origine ma non irrompe nella sequenza temporale secondo una linea di causa ed effetto, non é un evento lineare anche se segna nell’esistenza dell’individuo un prima e un dopo.
La medicina come cura segue una rappresentazione del tempo che é lineare, dalla diagnosi al protocollo alla sua applicazione, alla verifica degli effetti della cura prescelta.
Le dinamiche del prendersi cura esulano da questo schema sequenziale. Hanno a che vedere con la persona nella sua totalità e nella sua unicità e toccano intrinsecamente il problema della conoscenza derivata non dalla informazione o dall’apprendimento ma dall’attentio. [dall’introduzione di Giuliana Gemelli]
* Giuliana Gemelli é presidente dell’Associazione GrandeGiu’ for Love and Care che cerca di trasformare in pratica un lungo lavoro teorico, in ambito universitario e non, svolto in Italia e Stati Uniti sull’agire filantropico. L’Associazione opera in Emilia Romagna e in Friuli -Venezia Giulia valendosi della prestigiosa collaborazione dell’Area Giovani del CRO di Aviano.
INDICE
Introduzione
Giuliana Gemelli*
Presentazione del programma Giovani adulti in onco-ematologia
Cinzia Pellegrini
I CURA E PRENDERSI CURA:
UNA COMUNITÀ TERAPEUTICA IN CAMMINO
Andrea Ferrari, Maria Moletti, Carlo Gambacorti-Passerini, Cinzia Pellegrini, Riccardo Haupt e collaboratori, Eleonora Biasin e Franca Fagioli, Giovanni Martinelli, Guido Biasco, Carla Faralli
II LA VISIONE OLISTICA
Margherita Galli e Gioacchino Pagliaro, Francesca Sireci, Francesca Bomben, Maurizio Mascarin Caterina Elia e Elisa Coassin,
III SPIRITUALITA’ E ASPETTI ANTROPOLOGICI:
LA DIMENSIONE DEL DOLORE
Maurizio Mascarin, Ivo Quaranta, Padre Alberto Maggi, Don Erio Castellucci
IV RAPPRESENTAZIONI TEATRALI, ICONOGRAFICHE
MUSICALI E FICTION
Chiara Stoppa, Roberto Scarpa, Emanuele Ferrari, Silvia Bettini,
Valentina CappiIntervista a Giacomo Campiotti
V I PERCORSI INNOVATIVI DELL’EPIGENETICA
Patrizia Gentilini e Ruggero Ridolfi, Ernesto Burgio, Pier Mario Biava
VI TESTIMONIANZE
Manuel Coral, Ilaria Rio, Nicolae Soroncean, Maria Grazia Modoni, Marco Covezzi, Valentina, Manuela Russo
Postfazione
Maurizio Grandi
© 1986 - 2024 Baskerville - Centro Studi, Bologna - Cod. Fisc. 04215210370